Oggi Area Nord Milanese si oppone alla violenza fisica, psicologica ed economica contro le donne e ricorda chi ne è stata vittima quest’anno.
Sono più di 100 i femminicidi avvenuti in soli 11 mesi, per una media di uno ogni quattro giorni. Una strage lenta e silenziosa che riguarda tutti quanti, e che necessita di una riflessione sui rapporti uomo e donna e su ciò che si può fare nel concreto per combattere la violenza di genere.
Secondo l’ultimo report del Ministero dell’Interno, riferito al periodo 1 gennaio – 12 novembre, sono stati registrati 285 omicidi, con 102 vittime donne, di cui 82 uccise in ambito familiare/affettivo e 53, più della metà per mano del partner/ex partner. Rispetto al 2022 si è verificato un incremento sia del numero degli eventi, passati da 274 a 285 (+4%), che delle vittime di genere femminile, che da 101 passano a 102 (+1%).
Se stai subendo stalking, violenza verbale o psicologica, violenza fisica puoi chiamare il numero 1522, per avere aiuto o anche solo per chiedere un consiglio. Se preferisci, puoi chattare con le operatrici direttamente da qui.