Auguri Nonni, l’iniziativa per abbattere la solitudine degli anziani durante le feste

Scritto il 23/12/2020

Natale è ormai alle porte, solitamente ha rappresentato, negli anni passati, per molti il periodo più bello dell’anno, dove l’atmosfera si riempie di magia con gli addobbi, i regali, le luci e si respira ovunque aria di gioia e allegria. Ma quest’anno tutti noi viviamo diversamente il Natale causa la Pandemia che ci ha colpito.

Natale è il “tempo” della famiglia, della condivisione, ma per molti anziani questo “tempo“ è diverso. In questo periodo dell’anno la loro fragilità si carica di peso e di profonda tristezza perché costretti a trascorrere il Natale lontano dagli affetti più cari.

Come Funziona:
Attraverso la sensibilizzazione via social media, mail, sito web, stampa ecc. con apposite grafiche si vuole invogliare i cittadini ad indirizzare i propri messaggi attraverso due principali modalità:

1. Tradizionale: scrivere una lettera di auguri ad un proprio caro lontano e/o isolato;
riscopriamo il piacere della scrittura, allegando magari un immagine, raccontano una storia o momenti di vita vissuti insieme. Il calore di una lettera scritta ridurrà notevolmente la distanza e la solitudine.

2. Telematica: scrivere il proprio messaggio ed inviarlo via mail all’indirizzo: augurinonni.2020@lombardia.cri.it

Raccoglieremo tutti i messaggi creando una collezione natalizia che trasmetteremo a tutti gli anziani soli nelle case di riposo.
Grazie alle tue parole, aiuterai una persona anziana, sola o lontana dalla propria famiglia a passare un Natale sereno in allegria, grazie al calore trasmesso dagli auguri natalizi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti:
error
fb-share-icon
Tweet