Centinaia di persone intercettate e decine quelle che si sono sottoposte ai test rapidi per HIV ed epatiti. Sono questi i risultati delle prime attività pilota portate avanti dalla Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Villa Maraini, agenzia nazionale della CRI per le dipendenze patologiche, in alcuni Comitati territoriali.
Un progetto partito a novembre scorso con un percorso di formazione specializzato rivolto ai volontari dei Comitati di Genova, Padova, Pisa e Venezia. Una due giorni di training durante la quale i volontari hanno acquisito competenze fondamentali per la realizzazione di attività di prevenzione, screening e assistenza sul campo, alternando lezioni teoriche a esercitazioni pratiche a Tor Bella Monaca, con l’Unità di Strada di Villa Maraini, che si occupa di diffondere la politica umanitaria della riduzione del danno nei luoghi a rischio.
Agenzia Nazionale della Croce Rossa Italiana per le dipendenze patologiche, Villa Maraini continua ad essere un punto di riferimento nel panorama della prevenzione delle malattie infettive tra le persone che usano droghe. Dal 2023, la Fondazione partecipa anche al progetto europeo “Boostaccess and quality of community- basedcommunicablediseaseservices for PWUD in the EU and neighbouringcountries”, con il ruolo di Centro di Eccellenza per l’Italia nel campo delle dipendenze e della prevenzione di HIV ed epatiti.
Successivamente alla formazione dei volontari, i Comitati hanno potuto sviluppare piani strutturati di intervento, basati su prevenzione, test rapidi per HIV ed epatiti, accesso alle cure e raccolta dati. Decine di volontari CRI hanno poi preso parte alle attività su strada, offrendo test rapidi e un percorso di accompagnamento per coloro che necessitavano di cure, in sinergia con le altre realtà del proprio territorio. Soltanto a Pisa e Genova sono state raggiunte circa 160 persone con 46 test eseguiti. “Un lavoro di prossimità fondamentale per riavvicinare le Istituzioni alle persone in difficoltà“, hanno sottolineato i volontari CRI.
A sostegno delle attività,Croce Rossa Italiana e Villa Maraini hanno fornito ad ogni Comitato 120 test per HIV e 120 test per Epatite C,strumenti essenziali per continuare il lavoro di screening fino a luglio 2025. I dati raccolti saranno successivamente analizzati e inclusi nel report finale del progetto, che verrà presentato alla Commissione Europea ad ottobre 2025.