Comune di Cormano: attivato un numero amico

Scritto il 15/03/2020

Il Comune di Cormano ha attivato un servizio di supporto a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, che devono evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora e che siano sole, senza supporto di una rete famigliare o amicale.

E’ operativo un numero di riferimento al quale queste persone possono rivolgersi per servizi di base, ovvero la consegna a domicilio di farmaci o beni di prima necessità. L’obiettivo è quello di tutelare le fasce più deboli della popolazione evitando loro per quanto possibile di uscire di casa.

Il numero è il 3336159738 e sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Gli operatori comunali, le farmacie cormanesi, la Protezione Civile, la Croce Rossa e un buon numero di volontari hanno costituito una rete che consente di ricevere le richieste di assistenza che saranno opportunamente vagliate e alle quali sarà dato seguito entro la giornata successiva.

Questo servizio non vuole sostituire gli interventi emergenziali, ma intende essere un sostegno di prossimità per quegli over 65 a cui si chiede di tutelarsi rimanendo a casa, ma che non hanno familiari o persone di fiducia a cui rivolgersi per gli acquisti dei beni indispensabili: alimentari e farmaci.

“Voglio ringraziare fin da ora – commenta il Sindaco Luigi Magistro – tutte le persone che si sono messe al lavoro per organizzare un aiuto ai nostri anziani soli. Ci troviamo tutti in una situazione nuova, sconosciuta, di grande preoccupazione ma è incoraggiante vedere anche quante persone offrano il loro aiuto per venire incontro a chi ha bisogno, a chi è più fragile, a chi deve essere più tutelato. E’ anche un grande segno di speranza vedere come le idee, le proposte e le disponibilità arrivino spontanee: è un raggio di luce in un momento buio per tutti, un sollievo materiale per chi ha bisogno ma anche un respiro più ampio se penso alla mia gente, alle persone che mi sono affidate come amministratore. Spero che tutti facciano la loro parte, anche solo responsabilizzandosi e seguendo le indicazioni che ci vengono fornite. Ne usciremo più forti come comunità“.

Per informazioni è anche attivo il numero di supporto 02 66324208 che funziona negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, attualmente limitati agli orari mattutini dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti:
error
fb-share-icon
Tweet