Sono indetti gli Esami per Capomonitori di Primo Soccorso

Scritto il 22/09/2019

Sono indetti dal Comitato Nazionale gli Esami per Capomonitori di Primo Soccorso. Gli Esami si terranno in 2 Sessioni:
1° Sessione 26 e 27 ottobre 2019
Napoli, c/o Istituto Salesiano Don Bosco, Via Don Giovanni Bosco 8
Link per presentare domanda di iscrizione: https://forms.gle/YKYKfUzQqJ2rvUqF9
2° Sessione 23 e 24 novembre 2019
Settimo Torinese TO, c/o Centro Polifunzionale CRI, Via A. De Francisco 120
Link per presentare domanda di iscrizione: https://forms.gle/3xCLTbacKW346p3Z7
Gli esami inizieranno alle ore 9.00 del sabato, proseguiranno nel pomeriggio e, se necessario, anche la domenica mattina, sempre con inizio alle ore 9.00. L’iscrizione agli Esami dovrà avvenire attraverso i link indicati, ad opera dei Presidenti Regionali su proposta dei Presidenti Locali, verificata la corretta rispondenza dei requisiti richiesti. L’iscrizione sarà garantita a un massimo di 25 candidati per ciascuna Sessione Nazionale. Contrariamente a quanto indicato nella Comunicazione del Comitato Nazionale Prot. n. 26089/U del 31/07/2019, che prevedeva per ogni Comitato Regionale un numero di candidati scelti in base a un range stabilito, i candidati saranno invece selezionati, una volta ricevute le iscrizioni, in base a una Graduatoria Nazionale che terrà conto di:

  • anzianità di acquisizione del titolo di Monitore
  • votazione ottenuta in occasione della Prova di Riqualificazione o dell’esame a Monitore sostenuto dopo il 2009
  • numero totale di Corsi tenuti alla popolazione negli ultimi due anni, che dovranno essere certificati dal Presidente del Comitato Locale, specificando data, luogo e tipo di Corso.
  • esigenze di autonomia formativa della Regione di appartenenza.

TERMINE delle iscrizioni per entrambe le Sessioni: 5 OTTOBRE 2019
Ogni candidato dovrà essere iscritto a una sola Sessione. Secondo l’art. 59.1 del nuovo “Regolamento dei corsi di Formazione per Volontari e Dipendenti della CRI”, anche per accedere all’Esame per Capomonitore sono obbligatori la frequenza e il superamento di un Corso comune a tutte le Aree di Attività (vedi “Modulo Trasversale Trainer” in “Catalogo Corsi CRI”).

In deroga al citato articolo, esclusivamente per gli aspiranti Capomonitori iscritti alle Sessioni di Napoli e Settimo Torinese, la parte relativa al “Modulo Trasversale Trainer” sarà effettuata successivamente al superamento dell’Esame in oggetto. Inoltre, se i candidati sono già in possesso della qualifica di Formatore in qualunque altra Disciplina CRI, la parte relativa al “Modulo TrasversaleTrainer” si intende già effettuata. All’Esame possono essere candidati i volontari che:

  • Sono in possesso del titolo di Monitore di Primo Soccorso, iscritti all’Albo Nazionale. Per l’iscrizione all’Albo è valido il Modulo Censimento già compilato e inviato al link https://goo.gl/forms/WMjo3wShqUJDvwBo2 dalla maggior parte dei Monitori attivi. Chi non avesse ancora provveduto, può farlo allo stesso link di riferimento e sarà inserito nell’Albo solo se, dopo attenta verifica, sarà risultato in regola con le disposizioni in atto (essersi riqualificato o avere ottenuto il titolo di Monitore dopo il 2009).
  • Hanno svolto almeno 8 corsi completi di Primo Soccorso di cui almeno 2 nell’ultimo anno, alla popolazione (popolazione adulta, Aziende, Associazioni, FF.AA., Enti, Scuole Superiori) o all’interno della CRI nell’ambito della formazione, come titolari di corsi di almeno 12 ore. NON sono da considerarsi valide singole lezioni saltuarie nell’ambito di un Corso svolto da più docenti, né sono da considerarsi validi corsi di 8 -10 ore.

Fino a che non entrerà in vigore la registrazione on line dell’attività dei Monitori, il numero totale dei corsi effettuati deve essere certificato dal Presidente del Comitato Locale di appartenenza, specificando data, luogo e tipo di Corso. NON sono ammessi a sostenere l’Esame gli aspiranti che, a titolo retribuito, facciano parte di imprese o società di servizi ove si svolgano corsi interni o rivolti alla popolazione riguardanti gli argomenti e i contenuti delle Discipline dell’Ed. Sanitaria CRI. Anche in questo caso, la non incompatibilità dell’ammissione all’Esame deve essere certificata dal Presidente del Comitato Locale d’appartenenza. Le certificazioni richieste dovranno pervenire all’indirizzo mail salute@cri.it, per il tramite dei Presidenti Regionali, entro il 5 ottobre, termine stabilito anche per l’invio delle iscrizioni.

Spese di vitto e alloggio: sono a carico del Comitato Nazionale. I Monitori saranno ospitati in stanze singole/doppie/triple presso le Strutture indicate. Spese di viaggio: sono a carico del Comitato Regionale di appartenenza.

Arrivi e partenze: Salvo particolari esigenze, il Comitato Nazionale non potrà garantire un servizio navetta da/per la Stazione o l’Aeroporto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti:
error
fb-share-icon
Tweet