2° Corso Regionale per Istruttori Full D

Scritto il 23/07/2019

Il Comitato Regionale della Lombardia organizza il secondo Corso Regionale per Istruttori Full D. L’istruttore Full D è un socio attivo un dipendente CRI che, a seguito del superamento del corso istruttori Full D e degli affiancamenti previsti superati con esito positivo, ha il compito di facilitare l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica, nonché delle manovre salvavita in età pediatrica sia ai volontari CRI che ai cittadini. Ha il compito di aggiornare periodicamente gli esecutori Full D. L’Istruttore Full D è anche Istruttore MSP (Manovre Salvavita Pediatriche).

Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento del partecipante delle competenze tecniche e didattiche per gestire un corso esecutore Full D, per soccorritori e per la popolazione, nonché i corsi MSP. Il corso è tenuto da Formatori Full D. Il direttore del Corso è un Formatore Nazionale Full D designato dal DTN Area 1. Il corso ha una durata di 16 ore articolato in 2 giorni (1 week-end in forma residenziale). La partecipazione al Corso per Istruttori Full D è subordinata ai seguenti step obbligatori:

  • Selezione di ammissione;
  • Corso Esecutori Full D.

SELEZIONE DI AMMISSIONE
I partecipanti saranno ammessi al Corso dopo il superamento della prova di selezione. Possono partecipare alla selezione i Volontari soci o i dipendenti di un Comitato CRI della Lombardia in possesso dei requisiti indicati di seguito:

  • appartenenza alla Croce Rossa Italiana in qualità di Socio o di dipendente CRI;
  • attestato di Esecutore Full D CRI in corso di validità o in alternativa
  • possesso della certificazione di Soccorritore Esecutore AREU 118 Lombardia in corso di validità da almeno 1 anno;
  • non avere in corso provvedimenti di tipo disciplinare o di sospensione dalla qualifica di Socio CRI per qualsiasi motivo;
  • autorizzazione del Presidente del Comitato di appartenenza.

Sono esentati dalla partecipazione alla Selezione coloro i quali sono già in possesso di attestato di Esecutore Full D in corso di validità e della segnalazione quale “Potenziale Istruttore” rilasciata a fine Corso Esecutori. La partecipazione alla Selezione è gratuita; le spese di viaggio sono a carico dei Comitati di appartenenza.

COMMISSIONE DI SELEZIONE REGIONALE
La Commissione che curerà la Selezione Regionaleè composta da:
Franco Accurso Tagano DTR Area 1 Regione Lombardia
Fiorenzo Piazzi Referente Regionale Full D
Vincenzo Guarniera Formatore Full D
Nella valutazione delle prove di selezione, la Commissione potrà farsi coadiuvare da altri Formatori Full D, da Istruttori Full D o Istruttori Soccorritori AREU Lombardia esperti. Parteciperà ai lavori anche la Segreteria Regionale Formazione Area 1, a supporto del DTR.

DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA SELEZIONE
La domanda di iscrizione alla fase selettiva del Corso deve avvenire utilizzando l’allegato modulo e con allegato un curriculum vitae CRI datato e firmato.
La richiesta deve pervenire via email a fiorenzo.piazzi@lombardia.cri.it entro le ore 23.59 del 01 SETTEMBRE 2019.

>

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti:
error
fb-share-icon
Tweet