La Croce Rossa Italiana (CRI) e l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) hanno stipulato un Protocollo d’Intesa della durata triennale, attraverso il quale si impegnano a collaborare in attività legate allo sviluppo delle capacità dei giovani volontari e beneficiari.
L’accordo, sottoscritto dai rispettivi Presidenti, Rosario Valastro per la CRI e il Gianluca Buoncore per l’AIGU, ha inoltre lo scopo di favorire lo scambio di informazioni, attraverso l’organizzazione congiunta di attività e iniziative di pubblico interesse.
Il documento individua le seguenti aree di impegno comune:
- Promozione dell’inclusione sociale e accettazione dell’altro;
- Educazione alla Pace e promozioni della cultura di non violenza, del dialogo interculturale e promozione della cittadinanza attiva;
- Ambiente;
- Sentimenti di amicizia e fratellanza internazionale e relative forme di cooperazione;
- Preservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, con particolare riferimento alla tutela dei beni culturali in caso di conflitto armato e alla promozione degli Scudi Blu.
Attività sul territorio e nelle Università
A livello operativo, la CRI e l’AIGU si impegnano a favorire lo sviluppo di attività di formazione e informazione per consentire l’acquisizione e il potenziamento delle competenze teoriche e pratiche dei propri volontari. L’AIGU si adopererà per favorire lo sviluppo e la diffusione delle attività che la Croce Rossa Italiana svolge sul territorio, con attenzione alle Università. A tal fine, verranno promossi eventi o campagne congiunte di comunicazione.
Parallelamente, la CRI si impegnerà nel favorire lo sviluppo e la diffusione delle attività che l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO svolge su tutto il territorio nazionale.
Attraverso l’impegno nelle comunità, la CRI e l’AIGU favoriranno la partecipazione dei rispettivi volontari a workshop, seminari e webinar, e promuoveranno eventuali collaborazioni o progettualità congiunte in relazione a bandi e opportunità di finanziamento nazionale ed europeo.
Attraverso questo documento, la Croce Rossa Italiana contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità.