“Diritto alla Prevenzione”: l’unità mobile odontoiatrica della Croce Rossa fa tappa a Bologna

Scritto il 02/02/2026

Quattro giornate di screening, insieme a Fondazione ANDI ETS, per garantire cure e assistenza a chi è in difficoltà

Visite di controllo, promozione della salute orale e interventi odontoiatrici in situazioni di emergenza. Sono questi i servizi offerti all’interno dell’unità mobile della Croce Rossa Italiana che negli ultimi quattro anni, con il progetto “Diritto alla prevenzione”, ha raggiunto diverse città del Paese per garantire assistenza sanitaria e visite odontoiatriche dedicate alle persone in difficoltà e che, questo mese, farà tappa Bologna.

L’iniziativa – portata avanti insieme a Fondazione ANDIETS, Mentadent, Unilever e Rotary Club – è nata proprio per garantire assistenza odontoiatrica di base alle fasce più fragili della popolazione che non sempre hanno la possibilità di accedere a controlli e cure. Il progetto, attivo dal 2022, mette al centro la prevenzione, contribuendo alla riduzione delle principali patologie del cavo orale, e promuove l’importanza di una corretta igiene orale nelle persone assistite.

Dall’avvio delle attività ad oggi, l’unità mobile odontoiatrica della Croce Rossa ha percorso molti chilometri, attraversato diverse città e garantito circa 40 giornate dedicate allo screening toccando le città di Roma, Ancona, Rimini, Levico Terme, Napoli e Caivano.

Un’iniziativa di rilevante impatto sociale che nei prossimi giorni farà tappa anche nel capoluogo emiliano dove si svolgeranno quattro giornate all’insegna della prevenzione. Gli appuntamenti, organizzati grazie all’impegno dei Volontari CRI del Comitato di Bologna e con il supporto degli odontoiatri volontari di Fondazione ANDI ETS, si svolgeranno dalle 9:30 alle 17:30. La prima tappa del tour sarà a Piazza Guglielmo Marconi Calderara di Reno il prossimo 7 e 8 febbraio. Mentre, le ultime due giornate di screening si svolgeranno a Piazza Galvani, sabato 14 e domenica 15 febbraio.